Psicologa Psicoterapeuta Napoli Milano

Minfulness

La Minfulness è una pratica di consapevolezza, significa essere pienamente presenti in ciò che sta accadendo in questo momento, prestando attenzione alla realtà calandosi nel momento presente. Se durante le giornate prestiamo attenzione a dov’è la nostra mente, possiamo notare che il più delle volte non è nel momento presente, ma da tutt’altra parte. Con la pratica, si può essere consapevoli dei propri pensieri, delle proprie emozioni e delle sensazioni fisiche nel momento in cui le stiamo sperimentando in maniera oggettiva e non giudicante.

Spendiamo moltissimo tempo a preoccuparci, a pianificare e ad essere agitati per quello che è successo o per quello che deve ancora succedere. L’antidoto a questo atteggiamento è la pratica della Mindfulness grazie alla quale coltiviamo la possibilità di liberarci dagli schemi reattivi abituali che guidano i nostri pensieri, le nostre emozioni e le nostre azioni e impariamo a portare attenzione a quello che succede sia internamente che esternamente, con interesse, curiosità e senza giudizio. L’obiettivo è diventare consapevoli e non critici nei confronti di se stessi e della realtà per riuscire a controllare e contenere emozioni, sensazioni e pensieri negativi che possono portare alla sofferenza.

La pratica della Mindfulness

Consiste in meditazioni che derivano dalla tradizione buddhista e rientra fra le esperienze capaci di modificare la struttura e il funzionamento del nostro cervello, migliorando il benessere di chi la pratica; il cervello infatti è un organo plastico che cambia in funzione delle esperienze.

La Mindfulness si può praticare in ogni momento della giornata:

  • La pratica formale richiede di ritagliarsi del tempo ogni giorno da dedicare alla meditazione, in silenzio, prestando attenzione alla respirazione, ai sensi, alle emozioni, ai suoni.
  • La pratica informale invece non segue regole precise, consiste nel prendere coscienza della vita di ogni giorno, prestando una nuova attenzione a tutte quelle attività quotidiane che spesso svolgiamo inserendo in maniera automatica (mangiare, camminare, guidare, fare le faccende domestiche…). La pratica della Mindfulness ci permette di comprendere che i pensieri vanno e vengono, che i pensieri sono solo pensieri e noi non siamo i nostri pensieri.